• Instagram Icona sociale
  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page

Fin da bambino Marco canta con passione e insospettabile facilità le canzoni del suo idolo assoluto Lucio Battisti, che era anche l’artista prediletto della madre. I primi brani che interpreta con maggiore consapevolezza vocale sono “La solitudine” di Laura Pausini e “Albachiara” di Vasco Rossi. La musica diventa la sua ragione di vita, e una preziosa valvola di sfogo, dopo la perdita dei genitori: il padre scompare quando ha 8 anni, la mamma quando ne ha 10. Marco cresce assieme al fratello con i nonni materni coltivando con ambizione ancora maggiore il suo sogno. Contemporaneamente affina il proprio talento vocale attraverso le prime esibizioni come solista in live-pub e cerimonie private, conquistando alcuni premi e critiche lusinghiere.

Dopo l’Istituto Professionale per Elettrotecnici, Marco lavora come parrucchiere nel salone della zia: i guadagni vengono investiti in biglietti d’aereo per volare a Roma a fare provini. Sono anni di illusioni e altrettante disillusioni, che però non intaccano la sua fiducia nelle proprie doti artistiche, tantomeno la determinazione nell’inseguire la grande occasione.

Il 20 ottobre 2007 finalmente Marco Carta viene ammesso nel cast di “Amici”. Il sogno si è avverato…Quasi… Infatti sono sei mesi molto duri fra incertezze, crisi esistenziali, dubbi, paure e difficoltà. Marco supera ogni ostacolo dimostrando che il suo talento artistico è supportato da notevole forza e sensibilità sul piano umano. Alla fine è un trionfo: Il 16 aprile 2008 Marco Carta vince la finale di “Amici” con il 75% delle preferenze. Il plebiscito ottenuto ad “Amici” viene confermato con l’album d’esordio “Ti rincontrerò” (Warner Music), che conquista il disco di platino.

Marco Carta si aggiudica il premio internazionale What’s Up come miglior artista dell’anno e viene invitato come ospite d’onore ai Wind Music Awards. Il video del singolo “Ti rincontrerò” ottiene il “Pensionamento” nella trasmissione TRL di Mtv: si tratta di un riconoscimento che viene assegnato ai filmati che rimangono oltre 40 settimane fra le prime tre posizioni della classifica dei video più visti. E quello di Carta staziona a lungo al numero uno.

Durante l’estate 2008 è protagonista di un tour entusiasmante che raduna oltre 200 mila spettatori. La consacrazione live arriva a Capodanno: Marco Carta festeggia l’arrivo del 2009 con un concerto nella sua Cagliari davanti a 70 mila persone.

La straordinaria esperienza sul palco è testimoniata da “Marco Carta In Concerto” (Warner Music): cd+dvd con la ripresa di un’esibizione estiva a Cagliari. Pubblicato il 3 ottobre 2008, l’album dal vivo è vicino al traguardo del disco d’oro.

Il 2009 è l’anno del debutto al Festival di Sanremo dove vince nella categoria “artisti” con canzone “La forza mia”, il primo singolo del nuovo omonimo album che in pochi giorni raggiunge il disco di platino per le vendite. A fine aprile è partito il suo tour nei Palasport che lo vede impegnato nelle principali città italiane.

L’estate 2009 è stata ricca di riconoscimenti con due premi ai TRL Awards a Trieste (Man Of The Year e Best #1 Of The Year), tre premi agli Wind Musici Awards (uno per il disco di platino di “Ti rincontrerò”, uno per il disco di platino di “La Forza Mia”, e il terzo come artista più votato da RTL 102.5); infine a luglio a Venezia ha ritirato il premio speciale  Venice Music Awards come artista maschile dell’anno.

Marco Carta pubblica a maggio 2010 il nuovo disco di inediti “Il Cuore Muove” prodotto da Paolo Carta e anticipato in radio dal singolo “Quelle che dai” scritto da James Morrison. A maggio 2011 riceve il premio per il disco d’oro a gli Wind Music Awards a Verona.

Ad aprile 2012 viene pubblicato il suo quarto disco di inediti “Necessità Lunatica” e il 31 marzo vince i Kids’ Choise Awards 2012 di Nickelodeon come “miglior cantante italiano”, oltre a tornare nella scuola di “Amici” nella sfida tra i big. Il 20 giugno 2014 viene pubblicato il nuovo singolo, “Splendida ostinazione”, prodotto da Alfredo Cerruti, Federica Camba e Daniele Coro e subito ai vertici delle classifiche di iTunes e certificato platino per le vendite.

A fine 2014 esce “Merry Christmas”, un album di 6 classici per le feste brillantemente interpretati da Marco Carta con una grande orchestra di 34 elementi con arrangiamenti ed atmosfere tra pop e swing. A giugno 2015 viene pubblicato  il nuovo singolo  "Ho scelto di no", certificato Oro per le vendite. Nel 2016 partecipa come concorrente alla trasmissione tv “L’isola dei Famosi”.

Il 22 aprile esce il nuovo singolo “Non so più amare” e il 27 maggio esce il nuovo album di inediti “Come il mondo”.

Il 21 aprile 2017 esce il singolo “Il meglio sta arrivando” che ha anticipato il sesto album in studio “Tieniti Forte”, uscito il 26 maggio. Dal settembre 2017 prende parte come concorrente alla settima edizione di “Tale e quale show” su Rai 1 uscendone come vincitore.

Gallery

Contatti

 

TOP AGENCY MUSIC

Via P. Leonardi Cattolica, 3

00195 Roma

           info@topagencymusic.com

  • Instagram